Luoghi da visitare

Scopri cosa vedere a Capo Vaticano e Tropea,
parti alla scoperta di tutti i luoghi da visitare in Calabria seguendo i principali itinerari.

Vibo Valentia

albergolabussola ru luoghi-da-visitare 026 Ideale per concedersi un’esperienza lontani dal mare, immersi nell’entroterra calabrese e circondati dalla cultura locale. Vibo Valentia è una città storica dove palazzi e chiese si alternano tra le vie del centro storico che risalgono la collina fino a raggiungere il Castello Normanno.
Gli appassionati di storia troveranno pane per i loro denti al Museo Archeologico che si trova all’interno del Castello, dove sono esposti tantissimi reperti greco-romani e medievali.
Vibo Valentia è la meta ideale anche per chi vuole dedicarsi allo shopping.
Durante il tragitto per Vibo Valentia tante sono le mete intermedie da poter visitare. Noi dell’Hotel La Bussola vi consigliamo Marina di Briatico con la sua torre saracena e Vibo Marina famosa per il delizioso porto commerciale, turistico e anche ittico.

Reggio Calabria

albergolabussola ru luoghi-da-visitare 026 Fondata dai Calcidesi nell’VIII secolo a.C. e nel VI-V secolo a.C. ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore con l’Impero Romano.
Durante il medioevo questa città è stata molto contesa tra bizantini, saraceni e normanni passando prima sotto il dominio degli angioini e poi sotto quello degli aragonesi.
Con i secoli la città ha subito tanti momenti difficili, prima la distruzione da parte dei Turchi, poi il terremoto e infine la seconda guerra mondiale. La città, però, ha sempre saputo risollevarsi, mostrando uno spirito combattivo e rendendo floridi di nuovo i settori dell’agricoltura, dell’industria e del commercio e in ultimo anche del turismo.
Reggio Calabria è famosa per la sua particolare posizione sulla punta dello stivale italiano. Il lungomare della Matteotti fu descritto da D’Annunzio come il chilometro più bello d’Italia.
Tutta la città conserva in chiese, edifici e palazzi antichi, le testimoniane preziose della sua storia che ne fanno un luogo di alto valore artistico. In alcuni tratti del lungomare è possibile ammirare le mura greche risalenti al IV secolo a.C.
Da non perdere sono il Museo Nazionale ricco di collezioni archeologiche di reperti ritrovati su tutto il territorio e la cattedrale di S. Maria della Consolazione che custodisce un’icona della Vergine Maria molto venerata e amata dalla popolazione locale.

Itinerario religioso Spilinga “Madonna delle Fonti”

albergolabussola ru luoghi-da-visitare 026 Intorno alla nascita del santuario della Madonna delle Fonti, che si trova a Spilinga, si narra una bellissima leggenda che da anni viene tramandata oralmente di generazione in generazione.
La leggenda racconta di un’apparizione della Madonna ad una anziana contadina chiamata la Ciciresjia, in cui la Vergine le chiedeva di cercare la sua statua e di far innalzare un santuario nel luogo del ritrovamento.
La donna in un primo momento ignorò la richiesta avvenuta in sonno ma il giorno dopo, recandosi alla fontana per lavare i panni, vide la statua della madonna e più in là con lo sguardo incontrò anche una bellissima grotta, luogo ideale per la costruzione del santuario.
Da allora, questa bellissima grotta, già antico romito circondato da fonti d’acqua, è diventata una delle principali mete di pellegrinaggio della popolazione locale. Questo luogo è infatti sconosciuto ai più ma molto amato dai fedeli calabresi.
Ogni anno il 21 Maggio dal Santuario parte una processione in onore della Madonna della Fonti, si porta la statua dalla grotta fino in città dove viene poi esposta tutto il giorno presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista. Quando è sera si riaccompagna la Madonna al Santuario con una grande fiaccolata che parte dal centro della città.

Itinerario culturale villaggio rupestre Zungri

albergolabussola ru luoghi-da-visitare 026 Zungri è un paesino agricolo situato in provincia di Vibo Valentia. La sua fama è dovuta al villaggio rupestre scavato nella roccia che ospita e che si trova in posizione panoramica direttamente sul mare.
La cittadina infatti si trova a 571 metri sul livello del mare e l’altezza permette di avere una visuale completa della costa.
L’insediamento rupestre degli Sbariati si trova ai margini del centro abitato a testimonianza di un mondo antico che ancora esiste e vive attraverso questi resti architettonici e attraverso i ritrovamenti custoditi all’interno del museo della civiltà rupestre. La visita al villaggio è molto suggestiva.
Si scende attraverso una strada che si trova a ridosso della parete rocciosa fino a trovarsi immersi in una cornice naturalistica particolarissima. Qui i monaci Basiliani, venuti dall’Oriente, si insediarono per sfuggire alle incursioni arabe che avvenivano sulla costa, costruendosi case nella roccia e inventandosi un particolare modello di vita che gli permetteva di sopravvivere in quel luogo.
Nel XII-XIV secolo il villaggio contava almeno 100 case-grotte a con ambienti unicellulare e bicellulari.
L’impianto urbanistico, che tutt’oggi è visibile, ci rivela come organizzarono l’edificazione di questo villaggi. In primis vi erano le case sotto terra, ipogee, poi le case epigei fuori terra mentre le strade erano composte da percorsi e scalinate che ricavate nella roccia che da monte a valle.
La bellezza e la genialità di queste costruzioni ci porta a interrogarci sull’estro creativo di queste popolazioni così lontane nel tempo che sono state capaci di ideare un piano per creare da 0 un modello sociale e urbano in cui vivere.

Счастливые Гости

Секрет многолетнего успеха семьи Джулиано - это профессиональность, гостеприимство, безупречная чистота и внимание к каждой детали.
albergolabussola ru luoghi-da-visitare 030 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 032
Персонал очень приветлив. При регистрации заезда вас посадят, угостят приветственным напитком и предоставят услуги отеля, прежде чем доставить вас и ваши сумки в номер. Создалось в
... Leggi
Stevew89
albergolabussola ru luoghi-da-visitare 030 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 032
Территория отеля не слишком большая, но все размещено компактно и рационально. Небольшие по размеру номера, но места вполне хватало. Большой шкаф, где все можно разместить без проб
... Leggi
nire12016
albergolabussola ru luoghi-da-visitare 030 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 032
Отель с абсолютно доброжелательным персоналом.Шатл на пляж подстраивается по ВАШ заказ и даже ждёт! Однажды искали меня на берегу,я время перепутала.. Вечерние концерты вне сравнен
... Leggi
Nknerik

Подпишись на Рассылку

Будь в курсе всех наших новостей
и специальный Предложений.albergolabussola ru luoghi-da-visitare 042

Нужна другая информация?

MrPRENO Form loading loading form

Почему выбрать наш отель?

  • Лучшая цена гарантированна для прямых броней
  • Бесплатная парковка с видеонаблюдением
  • Бесплатный Wi-Fì во всем отеле
  • Бесплатный шатл сервис на пляж
  • Центральная позиция 3 минуты до пляжа и 10 минут до Тропеи
  • Известный Ресторан A' La Carte один из лучших на побережье
  • Эмоциональные Калабрийские Вечера
  • Персонализированные экскурсии и туры
  • Инфо пункт на Русском языке и туристический материал
albergolabussola ru luoghi-da-visitare 044
albergolabussola ru luoghi-da-visitare 045
Stay with us! albergolabussola ru luoghi-da-visitare 046 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 047 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 048 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 049 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 050 albergolabussola ru luoghi-da-visitare 051
Credits TITANKA! Spa